Gino Fuso Carmignani

Gino Fuso Carmignani

Da L'Urlo del VIno...
...sulle ragioni della diffusione del Syrah nel territorio di Montecarlo.
«La colpa è mia – dichiara senza esitare Fuso –. Nel 1980 creai sei quintali di vino in barrique con il Syrah e da quel momento è iniziata la ricerca anche perché piace molto al consumatore. Poi ho scoperto a mie spese che il Syrah ha bisogno di un territorio molto soleggiato e ho pagato il prezzo di questa mia passione .
«Anch’io utilizzo il Syrah, perché matura dopo il Merlot e prima del Sangiovese – ammette Moreno riprendendo il discorso sulla scelta di utilizzare o meno il monovitigno –. Rispetto al Piemonte, dove si è sviluppata prima la piccola proprietà e la coltura del monovitigno si è radicata, in Toscana troviamo aziende più grandi e avere tre tempi di maturazione divideva i rischi della vendemmia. Quella del monovitigno spesso può essere una scelta molto pratica. Montecarlo è diverso rispetto al resto della Toscana. È un luogo molto particolare perché, come in Piemonte, ci sono tante piccole aziende; e anche rispetto a Lucca c’è un frazionamento maggiore.
In effetti, ha ragione Fuso, già dopo le prime bottiglie degustate, riusciamo a percepire che il territorio dell’Alta Toscana, a partire da Montecarlo, inizia a delinearsi con i profumi, con lo stile, con la percezione dei vitigni utilizzati che si distaccano da quelli così detti autoctoni. La solidità, la forza e l’energia del vino dipendono proprio dai vitigni internazionali scelti, che collocati su questo territorio rinvigoriscono .
Ma si può affermare che questo territorio abbia caratteristiche peculiari che lo rendono diverso rispetto alla più nota zona del Chianti?
« Sicuramente sì! – afferma senza esitazioni Fuso – a Montecarlo il terreno è ricco di potassio, la maturazione è diversa, c’è il colore, la pigna dell’uva si tinge completamente. È una caratteristica della zona

Via della Tinaia 7, 55015 Montecarlo, Italia

+39 0583 22381

gc.fuso@hotmail.it

Gino Fuso Carmignani

Outbound labels in 2018

Database in upgrade

Order wine online

From balanced nature 100%